2015 - 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE (*)

(*) Il brano in sottofondo "Bella Ciao" è tratto dal Concerto del 1° Maggio 2010 a Piazza San Giovanni a Roma. Interpreti Simone Cristicchi ed il Coro dei Minatori di Santa Fiora. Santa Fiora è alle pendici del Monte Amiata, in provincia di Grosseto.
Il brano citato viene utilizzato con riferimento al principio del «fair use» per le attività didattiche e scientifiche.

Proclama Comitato Liberazione Nazionale - Provincia Novara

Nell'aprile del 1945 i reparti nazifascisti sono ormai in rotta anche nel Norditalia. Nel pomeriggio del 24 aprile il CLNAI, Comitato Liberazione Nazionale Alta Italia dirama l'ordine, in codice, il noto "Aldo dice 26 x 1" che decretava l'insurrezione generale.

I comitati locali del CLNAI a loro volta trasmettono l'ordine ai reparti ed informano la popolazione.
Qui a fianco il proclama diretto ai novaresi ed alle popolazioni della Provincia.

Quest'anno ricorre il 70° Anniversario di quella gloriosa pagina di storia nazionale.

Per ricordare degnamente tale ricorrenza L’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Provinciale di Novara, in collaborazione, l’ Associazione Culturale Novara Cine Festival, l’Associazione Free Tribe di Oleggio, il Teatro de’ Bisognosi di Gozzano, nell’ambito delle manifestazioni promosse per il 70° anniversario della Lotta di Liberazione, indicono il concorso
E tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior!
per la realizzazione di opere musicali, cinematografiche, figurative, letterarie e teatrali realizzate da giovani.
Soggetti interessati sono sia i giovani che frequentano le scuole superiori che quelli al di fuori dello stretto circuito scolastico ma che sono interessati all’argomento e al progetto
Il punto d’osservazione scelto privilegia i seguenti temi:
  • l’antifascismo come pratica e come impronta culturale
  • la conquista della libertà come bene essenziale per l’umanità
  • la democrazia come strumento di conservazione e regolazione degli spazi di libertà in una società complessa

Consultare il Bando del Concorso per tutte le informazioni utili alla partecipazione. Per la consultazione del Bando e per scaricare il medesimo visitare questa pagina

Hanno inviato la loro adesione e patrocinano l'iniziativa:

• Provincia di Novara
  • Comune di Suno
  • Comune di Trecate
  • Comune di Vespolate
  • MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio ambito territoriale per la provincia di Novara